Imponente manifestazione in onore di Néstor Kirchner

Publié le par Centro di Solidarietà Internazionalista

nestor_kirchner1-29octu.jpg

 

 

 

La presidentessa argentina Cristina Fernández ha presenziato nella Casa Rosada (sede del Governo), i funerali di suo marito, l’ex presidente Néstor Kirchner, in una giornata d’ impressionante riconoscimento al leader giustizialista (peronista) e di rinnovato appoggio all’attuale capo dello Stato, riportano differenti agenzie di stampa.

Una moltitudine di argentini ha circondato dalla mattina presto la Casa Rosada (del Governo) nella capitale, Buenos Aires, per rendere tributo a chi fu  presidente del paese tra il 2003 ed il 2007.

Passando  per la cappella ardente, installata nel Salone dei Patrioti Latinoamericani Della residenza, il popolo ha mostrato un forte rispetto di fronte al feretro dell’ex presidente con applausi e frasi di “Forza Cristina, stiamo con lei”, come simbolo dell’unità attorno ad un progetto della nazione, che l’ex presidente guidò, di grande accettazione  popolare. Altri  gridavano “Néstor caro, il popolo sta con te”.

“Néstor vive”, hanno detto alla presidentessa, che ha ringraziato personalmente per varie delle numerose mostre d’affetto e sostegno degli argentini in questo momento cruciale per la loro Patria.

Un giovane, passando davanti  alla cappella ardente ha cantato a  viva voce, in onore di chi era Segretario Generale della Unione delle Nazioni Sudamericane (UNASUR), l’Ave Maria, e Cristina lo ha ringraziato  emozionata per il gesto spontaneo.

Presenti al funerale anche le Madri di Plaza de Mayo, mentre decine di migliaia  di argentini hanno portato ceri, bandiere e fiori ed hanno sfilato davanti ai resti mortali di un uomo che ricorderanno per sempre nella difesa dell’integrazione e degli interessi dei popoli di Nuestra America, come avvenne nel IV vertice a  Mar del Plata quando con la sua attitudine di Presidente contribuì a seppellire  definitivamente nell’occasione l’Area di Libero Commercio delle Americhe (ALCA).

Esprimendo dolore e solidarietà sono andati ad abbracciare la presidentessa argentina i suoi pari di Venezuela, Hugo Chávez; Bolivia, Evo Morales; Ecuador, Rafael Correa; Chile, Sebastián Piñera; Uruguay, José Mujica y de Colombia, Juan Manuel Santos, come i capi di stato del Paraguay, Fernando Lugo, e del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, con la politica colombiana Piedad Córdova, tra i tanti.

Il leggendario Diego Armando Maradona, ha visitato la cappella  ardente, ed ha abbracciato la presidentessa Cristina Fernández de Kirchner, tra l’applauso dei presenti.

La cerimonia funebre si concluderà oggi, venerdì 29 e quindi i resti di Nestor Kirchner saranno trasferiti nella città australe di  Río Gallegos per ricevere sepoltura.

(SE/ Traduzione Granma Int.)

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article