SEM TERRA



MOVIMENTO DOS TRABALHADORES RURAIS SEM TERRA - MST

Rua Desembargador Motta, 2791 – Centro

Telefone 41-33247000

projetospr@mst.org.br

80430-200 - CURITIBA - PARANÁ - BRASIL

 

 

 

 

PROGETTO RADIO COMUNITARIA ITINERANTE

 

 

 

CURITIBA

Gennaio – 2008

 

 

  

RADIO ITINERANTE

 

Atualmente il MST Paraná ha 15 (quindici) Radio Comunitarie organizzate in 14 comuni, che hanno l´obietivo di fare propaganda della lotta per la terra e essere uno strumento di informazione e formazione della classe lavoratora del campo e della cittá.

L´idea di creare uma Radio Itinerante é nata a partire della esperienza vissuta nella Marcia Nacionale del MST per la riforma agraria, dove una Radio oltre che difondere la informazione, era uno strumento di organizzazione.

Nel corso della VI Giornata di Agroecologia rializzata dal 11 a 14 di luglio di 2007 in Cascavel-PR, é stata "costruita" su un pilastro una Radio e che ha funzionato durante tutta la Giornata, divulgando gli orari degli interventi, trasmitendo i temi che erano discussi e contribuendo nella organizzazione dell´evento.

Con questo progetto pretendiamo mettere in onda uma Radio Itinerante con l´objetivo di essere presente nelle ativitá e incontri del MST, e che sará uno strumento di formazione, informazione e organizzazione soprattuto di aglutinazione della giuventú che participa degli incontri e cosí organizzare dibattiti e discussioni su radiodifusione. Con questo equipaggio, sará possibile promuovere corsi e attivitá formative nelle comunitá degli insediamenti della riforma agraria dove ancora non hanno una Radio Comunitaria.

Speriamo con questo progetto anche difondere il dirito di espressione e di democratizzazione dei mass media (mezzi di comunicazione) e informazione, vincolato con la capacitazione tecnica e politica dei comunicatori dove la Radio Itinerante passerá.

 

 

Roberto Baggio

Coordinatore del MST in Paraná

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :