[Coordinamentokurdistan] Il BDP fa appello alla Corte penale internazionale per indagare sulla strage di Roboski

Publié le par Centro di Solidarietà Internazionalista

Nel corso di una conferenza stampa presso il Parlamento Turco, il deputato del BDP Hasip Kaplan ha spiegato le motivazioni dell’appello alla Corte Penale Internazionale in relazione all'indagine sulla strage di Roboski. L’appello è stato firmato dai Co- Presidenti del BDP Gültan Kışanak e Selahattin Demirtas.

Alla domanda sul perché BDP non ha aspettato il risultato di un processo, Kaplan ha dato la seguente risposta: "Faremo ricorso a tutte le vie giuridiche inerenti ai crimini contro l'umanità, perché il Primo Ministro sta cercando di insabbiare l’accaduto e il procuratore ha scritto una relazione coperta da riservatezza. I crimini contro l'umanità riguardano tutti, non solo le nazioni coinvolte. " 

L'appello del BDP chiede un'indagine sul massacro all’ ICC e contiene la seguente dichiarazione: "Il meccanismo dello Stato turco non solo ignora e nega la realtà del popolo curdo in Turchia, ma ne viola continuamente i più elementari diritti umani, quali il riconoscimento dell'identità curda, la realizzazione dei diritti sociali, economici e culturali del popolo curdo ".

L'appello pone l'accento sulle scarse possibilità di ottenere una sentenza vera e propria, poichè il Governo nasconde informazioni e i documenti necessari allo svolgimento delle indagini....

Il BDP considera il verdetto (coperto da riservatezza) delle Procura Diyarbakır, come chiaro sintomo di un' indagine non trasparente. La  richiesta mossa al CPI, vuole inoltre sollecitare lo stato turco e quello iracheno a condurre un'indagine approfondita sul massacro. 

Sottolineando che l'operazione nel villaggio di Roboski è stata effettuata violando accordi e convenzioni internazionali sui diritti umani, tra cui la convenzione di Ginevra, a cui la Turchia ha aderito, l'appello rimarca il fatto che la responsabilità di tale massacro deve essere ricercata tramite i meccanismi della giustizia internazionale.........

 

http://en.firatnews.eu/index.php?rupel=article&nuceID=4006

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article