[Coordinamentokurdistan] Fermare le detenzioni arbitrarie in Turchia, petizione

Publié le par Centro di Solidarietà Internazionalista

1 Novembre 2011

Una nuova petizione

Una nuova petizione che chiede la fine delle detenzioni arbitrarie puo' essere firmata a http://www.ipetitions.com/petition/detentionsinturkey/

Questo è estratto del testo della petizione:

L'opinione pubblica internazionale è stata finora ignari delle cosiddette "operazioni KCK" svolte in Turchia dal primo ministro Erdogan e dal suo Partito Giustizia e Sviluppo negli ultimi due anni.Con la scusa della al"lotta al terrorismo", il governo Erdogan ha usato la magistratura, la polizia e i media per penalizzare tutto l'attivismo civico a sostegno dei diritti rivendicati dai cittadini curdi in Turchia.

Le "operazioni KCK" in particolare sono state impiegate per diffondere paura tra gli attivisti, per mettere a tacere il dissenso pubblico, e per normalizzare l'arresto arbitrario dei cittadini. Dal 2009, ben 7748 persone sono state poste sotto custodia per motivi presunti che essi erano associati al KCK-una organizzazione dichiarata essere il braccio urbano di un'organizzazione armata conosciuta come il PKK (Partiro dei Lavoratori del Kurdistan)-mentre 3895 persone sono state arrestate e imprigionate senza nemmeno la prospettiva di un processo nel prossimo futuro.

Una delle ultime vittime dell'assalto del governo Erdogan al pubblico dissenso e' la professoressa Busra Ersanli dell'Universita' di Marmara, un accademica
altamente rispettata.Il suo solo apparente "crimine" è quello di avere svolto un ruolo attivo all'interno del BDP (Partito della Pace e della Democrazia), che sta lottando per i diritti dei cittadini curdi in Turchia.

Nello stesso giorno, anche Ragip Zarakolu-membro fondatore dell'Associazione per i diritti umani(IHD) ed ex presidente del "Comitato scrittori in prigione" dell'organizzazione internazionale PEN in Turchia, è stato posto sotto custodia nell'ambito delle "operazioni KCK. "

La pace non potrà mai essere raggiunta nelle condizioni attuali di paura pubblica, paranoia, e la politica autoritaria.

Si prega di firmare la petizione qui sotto per fare pressione sul governo turco per rilasciare immediatamente tutti coloro che sono stati posti sotto custodia come parte delle "operazioni KCK" e di esigere che il governo del primo ministro Erdogan svolga un sincero impegno per porre fine alla sua soppressione degli sforzi civici a sostegno dei diritti che rivendicano i cittadini curdi in Turchia ".


44 politici,attivisti e dirigenti del BDP incarcerati
17:57 01.11.2011

ISTANBUL (DİHA) - Quarantaquattro dei 47 detenuti, per lo più politici, attivisti e  dirigenti del Partito della Pace e della della Democrazia (BDP) sono stati incarcerati dalla 14a e 15a sezione della Alta Corte Criminale di İstanbul.

Ventitre di loro, tra cui  la 61enne prof. e membro dell'Assemblea del BDP  Busra Ersanlı e il 63 enne, editore e scrittore Ragip Zarakolu sono stati imprigionati oggi  con l'accusa di "appartenenza ad organizzazione armata".

Il figlio dello scrittore Zarakolu, che è studente di dottorato e ex dirigente del BDP, è stato precedentemente imprigionato con la stessa accusa mentre la sua fidanzata Busra Beste Önder, che lavorava anche per la sezione del BDP di İstanbul in qualita' di responsabile nei rapporti con la stampa e le Agenzie  di Informazione al pubblico, e Songül Karatağna di Özgür Gundem  sono tra coloro che sono stati imprigionati oggi.

Il resto della lista delle persone imprigionate come segue:

Il membro del Comitato Esecutivo del BDP Mustafa Avcı il Docente di politica del BDP Kemal Seven,il vicepresidente della sezione di Yalova del BDP  Evrim Öztürk,Erdoğan Baysal, İhsan Çelik, Ali Edebali, Hüsnü Taş, Medeni Demirkapı, Mustafa İpek, Muhsin Yeşilas, Zeki Elmas, Kemal Bilken, Burhanettin Toprak, Zekiye Ayık, Beril Botan Kahraman, Recep Karagül, Nizamettin Güneş, Nizamettin Açıkça, Cüneyt Özil, İrfan Zilaki, Suna Varsak, Kemalettin Gürfeyil, Sevim Er, Senar Şahin, Uğur Taşdemir, Ayşe Günay, Büşra Beste Önder, Derya Aslan, Derya Güregen, Erdal Özmaskan, Mustafa Polat, Mehmet Mesut Tanrıkulu, Hasan Özgüneş, Mülazim Özcan, Abdullah Tayboğa, Ahmet Yılmaz, Evrim Öztürk, Cevdet İnce, Yasin Yakın, Birgül Arbaş, Ömer Gölge e Nizamettin Özmen.


L'interrogatorio di Lutfu Bal e Pervin Tumbul non è ancora completato, mentre tre di loro sono ancora al dipartimento di polizia.






One of the latest victims of the Erdogan government’s assault on public dissent is Professor Busra Ersanli of Marmara University, a highly respected academic. Her only apparent “crime” is to have played an active role within BDP (Peace and Democracy Party), which has been struggling for the rights of Kurdish citizens in Turkey.

On the same day, Ragıp Zarakolu—a founding member of the Human Rights Association and the former chair of the “Writers in Prison Committee” of the International PEN organization in Turkey—was also taken under custody within the framework of the “KCK operations.”

Peace can never be achieved under the current conditions of public fear, paranoia, and authoritarian politics. Please sign the petition below to put pressure on the Turkish government to immediately release all those who have been taken under custody as part of the “KCK operations” and to demand that Prime Minister Erdogan’s government make a sincere commitment to ending its suppression of civic efforts in support of rights demanded by Kurdish citizens in Turkey".

ANF / NEWS DESK

ANF NEWS AGENCY

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article